Prodotto dalla Iveco sin dal 1978, il Daily è uno dei mezzi che hanno fatto la storia dei veicoli commerciali. Ancor oggi, giunto alla terza serie, viene scelto da molti professionisti del lavoro in movimento per la sua eccezionale robustezza, per l’estrema versatilità e per la buona capacità di carico. Il Daily d’altro canto è l’unico furgone, tra quelli di pari dimensioni, a presentare un telaio con longheroni: una caratteristica che dà solidità al mezzo, pur penalizzandolo sotto il profilo delle performance stradali e dell’altezza del piano di carico. Questo camioncino è proposto anche con cassone scoperto ribaltabile o fisso, nella versione telonata, frigo, trasporto passeggeri e camper ma è il modello “furgone lamierato” il più gettonato da artigiani e impresari, che possono scegliere fra tre diversi passi e quattro differenti lunghezze del vano di carico. Il veicolo può raggiungere una volumetria utile di ben 17,2 metri cubi ed esistono pure versioni con 5.200 kg e 7.000 kg di massa totale, che permettono portate fino a 4.140 kg. Facile quindi immaginare come all’interno del cassone del Daily ci sia molto spazio per qualsiasi tipo di allestimento Syncro System. I moduli e le componenti d’arredo prodotte dalla ditta cassolese possono davvero trasformare il vano di carico di Iveco Daily 2014 in un’officina completa di tutto e ben organizzata.
Nella sequenza di immagini riportate qui sopra vediamo un esempio d’allestimento su due lati. A sinistra cassetti metallici e una serie di ripiani, aperti e con contenitori in plastica, ma anche un fermavaligie con cinghia e una sezione lasciata sgombra e attrezzata semplicemente con un sistema di bloccaggio a parete. A destra troviamo dei ripiani di scaffalatura, alcuni cassetti, dei vani chiusi e un banchetto di lavoro sul cui fianco esterno è fissato un portamorsa ribaltabile.