Un'officina in un container

Trofarello (To). La modularità e l'adattabilità dei sistemi di allestimento per furgoni realizzati da Syncro System permette una notevole flessibilità nella gestione delle situazioni più peculiari. Nel caso in esame vediamo una evidente dimostrazione di come gli allestimenti Syncro, nati per i mezzi in movimento di medie dimensioni (furgoni con portata inferiore alle 3,5 t), possano essere applicati con ottimi risultati anche in situazioni più stabili.

Esigenze

Ordinare il materiale da utilizzare in cantiere all'interno di un container posizionato nell'area di lavoro.

Soluzioni adottate

Rispetto allo scenario più “normale” che si presenta quotidianamente ai tecnici di Syncro System dell'officina di Trofarello, ossia quello di furgoni di piccole e medie dimensioni in cui lo spazio va sfruttato in ogni centimetro, in questo caso la peculiarità dell'allestimento è data dal fatto che il “contenitore” è proprio un container, una struttura standardizzata (di norma larga 244 cm e lunga 610) utilizzata in genere per il trasporto intermodale (su più mezzi diversi), in questo caso sfruttata come supporto logistico nell'ambito della cantieristica. Dato l'ampio spazio a disposizione all'interno del container, scaffalature e cassettiere sono state quindi realizzate con dimensioni su misura, maggiori rispetto a quelle standard proposte per i furgoni. In particolare:

Sul lato destro, lato portellone, è stata fissata una cassettiera sulla base di un copripassaruota chiuso. La cassettiera ha 5 elementi molto ampi e due ripiani apicali, di cui uno con contenitori in plastica asportabili. A fianco della cassettiera è stato realizzato uno scaffale con sei ripiani, che poggia su due copripassaruota con antina.

Sempre sul lato destro, ma dalla parte accessibile dalla porta di dimensioni inferiori, i tecnici Syncro hanno fissato invece una cassettiera multibox dalla profondità standard, dotata di 72 cassettini trasparenti piccoli e 12 più grandi, tutti con pulsante di chiusura automatica.

Il lato sinistro è stato allestito solo in parte, con l'applicazione di due copripassaruota chiusi con antina che sorreggono una cassettiera a cinque elementi, alcuni ripiani di scaffalatura con contenitori in plastica e un armadio con serratura.

Vantaggi

Poter pensare l'allestimento del furgone anche a bordo di un container, adattando le misure di profondità degli arredi alla nuova situazione.

allestimento containercontainer attrezzato da Syncro System TorinoContainer allestito con scaffalature, armadi, cassettiere SyncroSyncro torino allestisce containercomponibilità sistema allestimento furogni Syncro System
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI