Peugeot Partner officina mobile grazie agli allestimenti di Syncro a Torino

Per avere sempre con sé materiali ed attrezzature da lavoro non serve necessariamente disporre di un grande furgone. Anche un mezzo di piccole dimensioni, se ben organizzato e ben allestito, può ospitare tutto ciò che occorre ad artigiani, manutentori, imbianchini, elettricisti, meccanici ed idraulici. Per questo Syncro System, da anni attiva nel campo dell’allestimento di veicoli commerciali ed officine mobili, produce ed installa arredi e componenti specifici per il furgone Peugeot Partner, uno degli autocarri medio piccoli della scuderia Peugeot. Proposto per la prima volta nel 1996, il Partner appartiene ad una nuova generazione di veicoli commerciali, quella che ha segnato una svolta nella produzione di autocarri di dimensioni ridotte. Fino a qual momento, infatti, i camioncini venivano sempre costruiti aggiungendo un vano di carico a forma di parallelepipedo al frontale di un’automobile di serie. Un sistema che puntava al risparmio e penalizzava, in nome dell’economia e della praticità, la resa estetica finale. I costruttori erano inoltre costretti ad assoggettarsi ad una serie di pesanti compromessi in termini di capacità di carico, di consumi e di qualità di guida. Il gruppo Peugeot/Citroen per primo ebbe l’idea di progettare da zero un furgone, utilizzabile anche per il trasporto di persone, raccordando in maniera armoniosa la parte anteriore col cassone, e curando maggiormente la potenza dei motori, gli organi meccanici e tutti gli accessori in modo da fornire ai guidatori di questo autocarro un comfort simile, se non pari, a quello di una buona automobile. Il nuovo prototipo ebbe un certo seguito tra la clientela e l’idea fu poi ripresa e copiata successivamente da tutti gli altri costruttori. Nell’aprile del 2008 è stata inoltre lanciata la seconda serie del Partner, oggi totalmente diverso, sia nel design sia nella meccanica, rispetto al suo predecessore. Il Partner “ultimo modello” è molto più grande di quello vecchio, ha linee innovative e accattivanti e fari posteriori a sviluppo verticale. Il vano di carico, più ampio e meno curvo, presenta una capienza maggiore, mentre i motori, tutti 1,6 litri (benzina e diesel), possono sviluppare potenze sino a 111 CV. Nella versione “trasporto merci” ora è inoltre possibile scegliere tra due vani carico di lunghezza diversa: la volumetria della versione corta è 3,3 metri cubi e la portata è di 625 kg, mentre il modello lungo ha 3,7metri cubi di volume utile e 750 kg di portata.

coperture carrozzeria per Partner a Torino2_pannellature lamiera preverniciata su Partner Peugeot.jpg3_pianale legno multistrato su Partner allestito a Torino da Syncro.jpg

Nel centro specializzato per l'allestimenti di furgoni per il Piemonte, a Trofarello (Torino), Syncro mette a disposizione rivestimenti e coperture per proteggere e rinforzare la carrozzeria interna del mezzo, spesso soggetta a rotture e danneggiamenti. Con i pianali in legno o alluminio per Partner, i pannelli di protezione laterale, le coperture per le porte, le protezioni per la paratia e i copriruota Syncro, si eviteranno bozzi, graffi e costose operazioni di ripristino dal carrozziere.

1_Peugeot Partner laboratorio mobile da Syncro Torino.jpg2_copripassaruota per Partner a Torino.jpg3_allestimento per Peugeot Partner da Syncro a Trofarello.jpg

Il Partner può poi essere arredato con scaffali e cassettiere e con tutta la gamma di componenti ed accessori disponibili nelle officine Syncro di Torino. Nelle immagini è presentato un allestimento con le scaffalature posizionate solo sul lato sinistro, in maniera tale da lasciare la parete destra libera per il carico.

1_cassettiera sottopianale su Peugeot Partner.jpg2_accessori e arredi per Partner a Torino da Syncro.jpgcassettiere e cassetti sottopianale su Partner Peugeot4_spaziosi cassetti sottopianale per Peugeot Partner.jpg

Un’altra soluzione molto apprezzata dai clienti e studiata appositamente per i furgoni di piccola taglia è quella con le cassettiere sottopianale. Un sistema ingegnoso per organizzare in modo intelligente ogni centimetro e ricavare, in poco spazio, ben due vani. Il pianale in legno viene infatti rialzato e nello spazio ricavato vengono inseriti dei grandi cassetti estraibili. Sopra il piano di carico è possibile montare altri scaffali e cassettiere, oppure il piano può essere lasciato libero per il trasporto di merci.

barre portatutto su Partner Peugeotportatubi per furgone su Partner allestito a Trofarello

Il ventaglio di prodotti proposti dal Gruppo Syncro System comprende infine una serie di articoli adatti a caricare sul tetto del Partner. Sono quindi disponibili bagagliere, portascale e barre portatutto per Partner in acciaio e alluminio, tutti realizzati con barre con profilo aerodinamico Supersilent, studiato per limitare vibrazioni e rumori durante la marcia del furgone.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI